Cavalcata Sarda
La cavalcata sarda è un eccezionale rassegna del folclore. La terza domenica di maggio, si riuniscono a Sassari i gruppi in costume provenienti da ogni paese dell' isola.
La Cavalcata Sarda si distingue dalle altre celebrazioni per il suo carattere profano: i costumi, le danze, i canti e le destrezze a cavallo sono i veri protagonisti, emblemi di una tradizione che sussiste in tutta la sua varietà e ricchezza. La manifestazione per la sua grandiosità, ricorda le sontuose feste che si svolgevano in passato in onore di illustri personaggi.

La sfilata del mattino si svolge per le vie del centro alla quale partecipano migliaia di figuranti, a piedi, a cavallo e su carri decorati con fiori. Il pomeriggio, nell' ippodromo i cavalieri si esibiscono in spericolate acrobazie, offrendo uno spettacolo da togliere il fiato

.La sera infine, in Piazza d’Italia, i gruppi in costume che hanno sfilato la mattina ritornano in pista e si esibiscono nei caratteristici balli tipici sulle note dei motivi folcloristici.

PER SAPERNE DI PIU'

Cavalcata Sarda (wikipedia)

Turismo Sassari

Sardegna in blog