ALGHERO

Alghero si trova nella Provincia di Sassari, affacciata sul mare, per i suoi monumenti e per l’ambiente naturale del territorio, risulta essere una delle più belle citta della Sardegna.La città presenta un fenomeno storico e linguistico considerevole da sei secoli, infatti, conserva quasi intatta la lingua, le abitudini, i costumi, le tradizioni popolari e religiose della cultura catalana.

 
Particolarmente pregevole la zona del Lido che, a pochi passi dal centro storico, offre una spiaggia dalla sabbia finissima e dal mare incantevole.Molto apprezzato per il suo panorama è il promontorio di Capocaccia, con il suo tipico faro segnalatore.
La zona di Capocaccia e del Golfo di Porto Conte è inoltre sito di primario interesse naturalistico. Recentemente, infatti, è stata costituita l'Area Marina Protetta di Capocaccia e Isola Piana.
La particolare conformazione geologica rende la zona ricchissima di grotte ed anfratti. Insistono proprio qui le famose Grotte di Nettuno, accessibili sia dal mare, sia da terra dopo alcune centinaia di gradini.

PER SAPERNE DI PIU'
comune di alghero

alghero notizie